Best of the Sea { a LuNami&ZoSan fansite

Zoro "Femminista", Mah

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2015, 15:52
Avatar

Beer after beer


Group:
Admin LuNami
Posts:
1,093

Status:


Lo infastidisce che Sanji metta le donne a un livello superiore e non si fa scrupoli a colpirne una se questa si dimostra sua nemica; dice a Kuina che il suo sesso non ha nulla a che fare con il fatto di poter, un giorno, diventare una grande spadaccina, eppure, sotto questa superficie di equità ha anche molti atteggiamenti contraddittori: quando Ener colpisce Robin, Zoro commenta che le donne non dovrebbero essere colpite (Sanji, anyone?), non ha fiducia in Nami né prima né immediatamente dopo AP e le mostra rispetto e appoggio solo quando lei è disposta a gesti estremi come lottare e mettere in pericolo la propria vita; pensa che sia suo dovere proteggerla, per esempio ad Alabasta, ma quando scopre che lei è già scappata dal duo della Baroque Work si arrabbia con lei.

Molto spesso questa teoria di Zoro "Femminista" viene proposta e data per scontata (in opposizione, credo, all'atteggiamento invece assunto da Sanji e visto come sessista) quindi volevo aprire un topic dove parlare del rapporto che Zoro ha nei confronti dei vari personaggi di OP in termini di fiducia, amicizia, rispetto a seconda del fatto che questi siano maschi o femmine. (:
 
Top
view post Posted on 6/3/2015, 11:45
Avatar

Senior Member

Group:
Fan LuNami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Prima di analizzare i suoi rapporti con le donne, credo che sia importante fare una precisazione: Zoro è un femminista nel momento in cui non vuole che le donne vengano considerate diversamente dagli uomini, ma è estremamente sessita quando si tratta di lui e della maniera con cui si relaziona con loro.

Non so se Oda l'abbia fatto di proposito o sia una cosa che gli è uscita giustamente, ma ha solo senso se si prende in considerazione il suo passato. L'unica donna con cui si sia relazionata da bambino è Kuina, cosa che gli ha permesso immediatamente di rendersi conto che una donna può fare il culo a chiunque, anche a lui. Per cui, con la sua ingenuità di bambino, è chiaro che quando Kuina gli dice 'le donne non possono essere forti come gli uomini' lui la ritiene una cavolata. Il suo rispetto per lui è assoluto, come lo è per qualsiasi persona, uomo o donna che sia, che sa fare cosa che lui apprezza/non può fare.
Eppure, alla stessa Kuina che non è mai riuscita a battere, capita una cosa di fatto stupidissima: muore cadendo dalle scale. Nonostante tutta la sua forza, che la rendeva imbattibile come spadaccina, è bastata una caduta per ucciderla (tralasciando il fatto che si trattava degli inizi di OP e Oda probabilmente non aveva idea del seguito).

Per questo trovo perfettamente credibile che Zoro sia cresciuto con questa contraddizione dove le donne sono assolutamente pari agli uomini, eppure si sente in dovere, o forse lo fa inconsciamente, di evitare di andarci troppo duro con loro.
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2015, 12:47
Avatar

Beer after beer


Group:
Admin LuNami
Posts:
1,093

Status:


Non avevo mai preso in considerazione questo punto di vista, ma devo dire che è molto interessante e in particolare mi piace molto, indipendentemente dal fatto che Oda lo abbia fatto consciamente o no, perché aggiunge spessore al personaggio di Zoro, che è qualcosa di cui spesso sento la mancanza. **

D'altra parte, però, è anche vero che Zoro è un personaggio estremamente legato al concetto di "virilità" in tutti i sensi e che dunque aborra ogni genere di atteggiamento "effeminato": cercare di sedurre qualcuno per farla franca invece di lottare lo fa arrabbiare, come non gli piace che si passi il tempo dietro alle gonnelle; lo disgusta l'idea di uomini che si vestano o si comportino da donne (per esempio come quando dà del pervertito alla moglie di Igram pensando che fosse il marito vestito nuovamente da donna oppure come non gli piaccia Mr 2) e in generale ho notato che è molto più propenso a dar fiducia agli uomini piuttosto che alle donne.
 
Top
view post Posted on 6/3/2015, 16:27
Avatar

Senior Member

Group:
Fan LuNami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Devo ammettere di non avere la mente freschissima, quindi ci sta che alcune scene (soprattutto se sono piccole come quelle della moglie di Igaram) potrei averle scordate, ma non ho mai avuto l'impressione che Zoro si fidasse meno delle donne.

La mia impressione è che Zoro sia un personaggio molto 'impostato' come carattere, un po' quello che tiene in riga gli altri che invece sono più liberi e scansonati, e che quindi abbia atteggiamenti molto più rigidi (salvo poi commettere le peggiori stupidaggini senza essere consapevole). Di questo ci vedo anche il non andare a sbirciare le donne al bagno o roba simile. La sua poca simpatia per Me 2, quindi, l'ho vista più in un'ottica di 'cretineria' di Mr 2 che di poca virilità.
Anche perché, quando poi Zoro si fida, è perché la persona ha dimostrato che è degna di fiducia. Con Nami, ad esempio, gli basta sapere che ha mentito su Usop per non avere più problemi. Con Robin, addirittura, impara dall'esperienza di Nami e non emette un giudizio subito al momento del presunto tradimento. Con Law, invece, mi pare nutra qualche dubbio ma, dal momento in cui è una decisione di Rufy, ok.
Però, appunto, potrei non ricordarmi alcuni momenti magari un po' meno evidenti.
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2015, 01:07
Avatar

Beer after beer


Group:
Admin LuNami
Posts:
1,093

Status:


CITAZIONE
La mia impressione è che Zoro sia un personaggio molto 'impostato' come carattere, un po' quello che tiene in riga gli altri che invece sono più liberi e scansonati, e che quindi abbia atteggiamenti molto più rigidi (salvo poi commettere le peggiori stupidaggini senza essere consapevole).

Non c'entra nulla con il tema del post, ma sai che io invece tutta questa storia di "Zoro che tiene in riga gli altri" io non ce la vedo poi molto? Lo vedo come uno sì che sta in disparte quando magari gli altri fanno le loro cretinerie, ma di fatto la maggior parte delle volte che interviene è più per stuzzicare unicamente Sanji che non per far presente agli altri che si stanno comportando da idioti.
Quando Zoro commette le sue stupidaggini (come per esempio broncare la nave sbagliata o non riuscire a trovare il Sud nemmeno con un uccello che esiste al solo scopo di andare in quella direzione) io poi lo adoro da morire! XD

CITAZIONE
Di questo ci vedo anche il non andare a sbirciare le donne al bagno o roba simile. La sua poca simpatia per Me 2, quindi, l'ho vista più in un'ottica di 'cretineria' di Mr 2 che di poca virilità.

Sai che non saprei? Nel senso, indubbiamente Zoro è uno che non sbircia le donne al bagno anche per una questione di essere, almeno in quello, un filino più maturo degli altri, ma in altri casi si è dimostrato totalmente disinteressato al genere femminile, al punto che mentre tutti i suoi compagni di ciurma guardavano/salutavano la nave di Boa prima di immergersi per andare a Fishmen Island lui fosse l'unico a cui non importasse niente, nemmeno dopo aver saputo che erano amiche di Luffy.

Non lo so, Zoro mi ha sempre dato questa impressione di essere uno che per quanto riguarda le donne o comunque il concetto di femminilità ha un rapporto particolare tutto suo del quale mi piacerebbe capirne qualcosa di più, visto che come ho detto trovo certi suoi atteggiamenti un pochino contraddittori. ^^
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 12:56
Avatar

Senior Member

Group:
Fan LuNami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


CITAZIONE (~VioletBaudelaire~ @ 7/3/2015, 01:07) 
Non c'entra nulla con il tema del post, ma sai che io invece tutta questa storia di "Zoro che tiene in riga gli altri" io non ce la vedo poi molto?

Ma infatti secondo me di fatto non tiene in riga nessuno, salvo pochi casi nessuno gli dà mai retta e comunque è il primo a chiedere agli altri consiglio quando dovrebbe essere lui a prendere le decisioni.
Poi, appunto, pure lui c'ha i suoi picchi di immaturità e fa le peggiori cavolate, però trovo che abbia un po' l'impianto di quello che (in linea teorica) controlla gli altri.

CITAZIONE
Sai che non saprei? Nel senso, indubbiamente Zoro è uno che non sbircia le donne al bagno anche per una questione di essere, almeno in quello, un filino più maturo degli altri, ma in altri casi si è dimostrato totalmente disinteressato al genere femminile, al punto che mentre tutti i suoi compagni di ciurma guardavano/salutavano la nave di Boa prima di immergersi per andare a Fishmen Island lui fosse l'unico a cui non importasse niente, nemmeno dopo aver saputo che erano amiche di Luffy.

Bisognerebbe rileggere il manga per fare i paragoni, ma Zoro mi ha sempre dato l'idea di quello che è disinteressato tipo a tutto. Il suo scopo è diventare il più grande spadaccino del mondo, oltre a quello gli interessano poche cose. Anche quando scende nelle isole, non lo vediamo mai esplorare per il piacere di farlo, al contrario di Rufy e degli altri (infatti non è mai preso a modello da Oda per mostrare l'isola che stanno visitando). Gli unici momenti in cui pare avere un interesse è quando potrebbe avere una sfida con qualcuno di forte.
Per dirti, m'è parso pure parecchio disinteressato a Law, pur trattandosi dell'uomo che ha salvato il suo capitano.
Tra l'altro, un altro raro momento di interesse da parte di Zoro è stato con Kaime, quindi, appunto, in questo particolare caso mi pare più un interesse dovuto al fatto che fosse una sirena che all'essere donna o uomo.
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2015, 14:27
Avatar

Beer after beer


Group:
Admin LuNami
Posts:
1,093

Status:


CITAZIONE
Ma infatti secondo me di fatto non tiene in riga nessuno, salvo pochi casi nessuno gli dà mai retta

Sì, appunto, perciò mi chiedo da dove cavolo nasca questa leggenda. XD

Per il resto probabilmente sono io che vedo in Zoro una vibe asessuale/omoromantica e dunque ho questa impressione di lui attratto unicamente dalla virilità o comunque più interessato a Sanji a persone nelle quali rivede un po' quelli che lui considera essere i propri pregi a discapito del resto.

O forse semplicemente perché mi sembra che prendendo ad esempio i rapporti che ha con Usopp e Nami vedo una grande discrepanza: indubbiamente i modi di combattere di Usopp e Nami sono molto simili, entrambi sono deboli e usano armi/trucchi e entrambi hanno un po' il vizietto della menzogna, eppure Zoro perdona molto più facilmente le bugie di Usopp (che sono bugie che il ragazzo dice per salvarsi la pelle a causa della paura) piuttosto che a quelle di Nami, che di fatto hanno la stessa ragione di esistere. D'altra parte, pur essendo Usopp molto più vigliacco di Nami, Zoro sembra quasi ad arrivare a rispettarlo molto di più e a riprenderlo solo a parole, senza mai arrabbiarsi davvero.

Sensazioni mie, suppongo. ^^"
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 16:57
Avatar

Senior Member

Group:
Fan LuNami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


CITAZIONE (~VioletBaudelaire~ @ 7/3/2015, 14:27) 
Per il resto probabilmente sono io che vedo in Zoro una vibe asessuale/omoromantica e dunque ho questa impressione di lui attratto unicamente dalla virilità o comunque più interessato a Sanji a persone nelle quali rivede un po' quelli che lui considera essere i propri pregi a discapito del resto.

O forse semplicemente perché mi sembra che prendendo ad esempio i rapporti che ha con Usopp e Nami vedo una grande discrepanza: indubbiamente i modi di combattere di Usopp e Nami sono molto simili, entrambi sono deboli e usano armi/trucchi e entrambi hanno un po' il vizietto della menzogna, eppure Zoro perdona molto più facilmente le bugie di Usopp (che sono bugie che il ragazzo dice per salvarsi la pelle a causa della paura) piuttosto che a quelle di Nami, che di fatto hanno la stessa ragione di esistere. D'altra parte, pur essendo Usopp molto più vigliacco di Nami, Zoro sembra quasi ad arrivare a rispettarlo molto di più e a riprenderlo solo a parole, senza mai arrabbiarsi davvero.

Sensazioni mie, suppongo. ^^"

Io invece tendo a vederlo più asessuale, quindi ci sta che la nostra discrepanza venga da lì.
Per esempio, tu paragoni le situazioni di Usop e Nami, io le vedo diverse non per il sesso, ma per via della diversità delle loro situazioni: Usop ha spiegato qual è il problema, se n'è andato con la schiena per diritta, eppure, come con Nami, Zoro non l'ha rivoluto a bordo finché non ha chiesto scusa. Con Robin, dopo la lezione imparata con Nami, è stato più cauto nel giudicarla.

L'unico momento in cui prova fastidio per i modi di Nami, è quando lei li usa per sfruttare Sanji, però lì Zoro se la prende più con Sanji che si lascia fregare. Ecco, qui forse ci vedo del sessimo, in un certo senso, visto che quando Sanji era uno qualunque la "strega" era Nami, mentre quando Zoro conosce Sanji incolpa lui per farsi fregare.
Insomma, andiamo proprio a sensazioni, ma tendo sempre a credere che Zoro abbia indubbiamente delle sessimo intrinseco, ma che non sia voluto. Potrebbe anche essere che semplicemente Oda non è stato in grado di caratterizzarlo al meglio, ma se Zoro fosse proprio sessista, la sua storyline con Kuina non avrebbe senso (già che anche lei come personaggio "femminista" ha diversi problemi) ma di certo ha dei problemi a relazionarsi con loro.
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2015, 17:08
Avatar

Beer after beer


Group:
Admin LuNami
Posts:
1,093

Status:


CITAZIONE
Usop ha spiegato qual è il problema, se n'è andato con la schiena per diritta, eppure, come con Nami, Zoro non l'ha rivoluto a bordo finché non ha chiesto scusa

Per quello che riguarda Usopp io devo dire che non mi riferisco al momento preciso in cui ha abbandonato la ciurma, ma in generale proprio il suo atteggiamento, che Zoro non giudica mai troppo duramente né quando mente né quando si pavoneggia né quando dice di aver paura, ecco.
CITAZIONE
Potrebbe anche essere che semplicemente Oda non è stato in grado di caratterizzarlo al meglio

Ora che lo dici mi sa che forse questo potrebbe davvero essere il nocciolo della questione. XD
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 17:59
Avatar

Senior Member

Group:
Fan LuNami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


CITAZIONE (~VioletBaudelaire~ @ 8/3/2015, 17:08) 
Per quello che riguarda Usopp io devo dire che non mi riferisco al momento preciso in cui ha abbandonato la ciurma, ma in generale proprio il suo atteggiamento, che Zoro non giudica mai troppo duramente né quando mente né quando si pavoneggia né quando dice di aver paura, ecco.

Qui torniamo al fatto che vediamo proprio due cose diverse, senza esempi approfonditi ammetto di non ricordare episodi di distinzione tra Usop e Nami,

CITAZIONE
Ora che lo dici mi sa che forse questo potrebbe davvero essere il nocciolo della questione. XD

Penso di sì XD Almeno a sentire tutte le lamentele riguardanti il sottofondo sessista di One Piece.
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2015, 10:43

Advanced Member

Group:
Admin ZoSan
Posts:
6,128

Status:


Apro una parentesi: molta gente è convinta che Zoro detesti Sanji perché lui, Zoro, vede le donne come sue pari mentre Sanji no, e che questo sia una po' il nocciolo dell'antipatia tra loro due.

Io non sono d'accordo, perché quando Zoro se la prende con Sanji per questi atteggiamenti gli dice quasi sempre che è un "idiota" o un "perditempo" a sbavare dietro alle donne, e non c'è mai stato un momento in cui Sanji si sia rifiutato di colpire una nemica e Zoro gli abbia detto che le donne sono loro pari e lui è una merda per non volerle colpire. Magari succederà, ma fino ad ora non mi sembra proprio che a Zoro freghi granché il punto di vista "etico" della faccenda: gli frega solo che Sanji fa, (a) il cretino e (b) presti attenzione a qualcuno che non è lui.

Chiusa parentesi.

Sulla faccenda di Zoro "femminista", nel senso di "persona che crede nell'uguaglianza e nelle pari opportunità dei generi" ho le mie perplessità. Nel senso, Oda ha costruito Zoro per calzare (quasi) perfettamente sul modello del guerriero ideale del periodo Kamakura, e non è che il femminismo andasse proprio di moda all'epoca. XDDD O in Giappone in generale, ma sto divagando. Zoro è pensato da Oda per essere una sorta di "mito", e gran parte del mito viene dalla purezza di pensiero e di intenti – quando dico "purezza", intendo più che altro una forma di "assoluto" per quello che riguarda i suoi obiettivi e il suo modo di porsi, dove ci sia poco spazio per le distrazioni, e nella narrativa di Oda la donna, in particolare la sua sessualizzazione è spesso concepita come una "distrazione": vedi Mr 2 che mostra il seno e Zoro non guarda, vedi Nami che si mostra nuda e Zoro non guarda, vedi Sanji che fa lo scemo e Zoro lo rimprovera, vedi l'apparizione della ciurma di Hancock alle Sabaody e Zoro, ancora, non guarda, vedi quando Sanji dice che le sirenette sono il suo All Blue e Zoro pensa sia un "cheap dream", eccetera.
Non c'è mai una critica alla sessualizzazione, da parte di Zoro, ma più che altro una critica a "farsi distrarre" dal corpo femminile, il che non è proprio il massimo del femminismo, se chiedi a me.

Credo esista una sorta di conflitto nella caratterizzazione di Zoro. Lui pensa che le donne possano fare e sappiano fare quello che fanno gli uomini? Stando a come ha affrontato Kuina, sì, ma il fatto che non abbia dato il colpo di grazia a Monet o il fatto che nel momento in cui Ener ha colpito Robin lui l'abbia rimproverato dicendogli: "Non hai visto che è una donna", lascia vagamente perplessi.

Zoro un femminista? No. Sto dicendo che è colpa di Oda? Sì. Esattamente. (:
 
Top
view post Posted on 16/4/2015, 14:01
Avatar

Senior Member

Group:
Fan LuNami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


CITAZIONE (-Mapi- @ 15/4/2015, 11:43) 
Apro una parentesi: molta gente è convinta che Zoro detesti Sanji perché lui, Zoro, vede le donne come sue pari mentre Sanji no, e che questo sia una po' il nocciolo dell'antipatia tra loro due.
Io non sono d'accordo, perché quando Zoro se la prende con Sanji per questi atteggiamenti gli dice quasi sempre che è un "idiota" o un "perditempo" a sbavare dietro alle donne, e non c'è mai stato un momento in cui Sanji si sia rifiutato di colpire una nemica e Zoro gli abbia detto che le donne sono loro pari e lui è una merda per non volerle colpire. Magari succederà, ma fino ad ora non mi sembra proprio che a Zoro freghi granché il punto di vista "etico" della faccenda: gli frega solo che Sanji fa, (a) il cretino e (b) presti attenzione a qualcuno che non è lui.

Concordo. La presunta 'gelosia' di Zoro è quasi sempre intesa come gag, mentre quando si parla di serietà fra i due c'è ben altro, quindi trovo assurdo pensare che la loro differenza di vedute sia basata su questo particolare.
Tra l'altro, dato che pure Zoro ha problemi con le donne, appunto, il problema non è per niente imputabile al fatto che Zoro veda le donne come pari XD

CITAZIONE
Zoro un femminista? No. Sto dicendo che è colpa di Oda? Sì. Esattamente. (:

E alla fine è tutto qua...
Però, ecco, sinceramente credo che ci sia di più. E' vero che Oda ha questa tendenza a non ferire le donne/non farle combattere da uomini, per cui tutte le donne che sono state sconfitte non lo sono state nel modo in cui è capitato ai colleghi maschi, ma è altrettanto vero che, se questa particolare linea è colpa di Oda, il fatto che il sessimo salti fuori solo con Zoro e Sanji sia indicazione che ci sia comunque, volontariamente o no (come hai detto, potrebbe essere perché Oda ha creato e vede Zoro in un altro modo) una linea di tendenza più marcata verso questi caratteri.
Voglio dire, Usopp avrà anche sconfitto Perona in maniera più psicologica che altro, ma in tutto quello scontro non abbiamo visto un momento in cui Usopp apparisse come un sessista, o che trattasse Perona da inferiore, anzi. Al massimo ha deciso di usare come tattica quella psicologia proprio perché lui è più debole e si basa sulla strategia, per cui non si percepisce la stessa vena sessista di Zoro.
La stessa cosa si può dire per Luffy: a Marineford lo vediamo prendere a calci chiunque, compresa la povera Tashigi, senza che per un momento pensi a trattare meglio le donne o roba simile, al contrario di Zoro che vediamo (e sentiamo) dire a Whisky Peak che spera di non essere stato troppo duro nei confronti di una suora.
Quindi sì, c'è sicuramente una vena di stereotipizzazione della figura femminile, in One Piece, ma non è in media così invasiva come lo è con Zoro (e Sanji), soprattutto dopo il Time Skip, quindi può darsi che effettivamente Oda abbia voluto dare uno stile diverso ai vari personaggi.
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2015, 18:09

Advanced Member

Group:
Admin ZoSan
Posts:
6,128

Status:


CITAZIONE (Akemichan @ 16/4/2015, 15:01) 
Concordo. La presunta 'gelosia' di Zoro è quasi sempre intesa come gag, mentre quando si parla di serietà fra i due c'è ben altro, quindi trovo assurdo pensare che la loro differenza di vedute sia basata su questo particolare.

Eh, cosa non direbbero le haters dello ZoSan e/o di Sanji pur di dimostrare di avere ragione. ^_^

CITAZIONE
Quindi sì, c'è sicuramente una vena di stereotipizzazione della figura femminile, in One Piece, ma non è in media così invasiva come lo è con Zoro (e Sanji), soprattutto dopo il Time Skip, quindi può darsi che effettivamente Oda abbia voluto dare uno stile diverso ai vari personaggi.

No, quando dicevo che "è colpa di Oda", intendo che è colpa di Oda il modo in cui ha caratterizzato Zoro. Indubbiamente ci sono passaggi e personaggi in cui uomini e donne sono visti e trattati esattamente (o quasi) alla pari, come hai accennato tu.
È proprio in Zoro che io vedo questo conflitto caratteriale, in cui prima sbraita a Kuina di non accampare scuse come l'essere una donna, e poi non si degna di dare il colpo di grazia d una nemica... A sto punto non so nemmeno se Oda se ne renda conto o meno. XD

Io su quello che pensa Oda delle donne irl non mi pronuncio: dopotutto, non lo conosco. Posso farmi un'idea in base a ciò che leggo, ma è tutto qui.
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 14:07
Avatar

Senior Member

Group:
Fan LuNami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


CITAZIONE (-Mapi- @ 16/4/2015, 19:09) 
È proprio in Zoro che io vedo questo conflitto caratteriale, in cui prima sbraita a Kuina di non accampare scuse come l'essere una donna, e poi non si degna di dare il colpo di grazia d una nemica... A sto punto non so nemmeno se Oda se ne renda conto o meno. XD

Sì, ecco, in parole diverse ma sono d'accordo con te XD Io ho l'impressione che Oda vada molto per stereotipi, almeno inizialmente, per cui poiché Zoro è quello serio/ligio/ecc la cosa non si adatta bene col mostrarlo troppo interessato alle donne in qualunque senso, però allo stesso è gentile, da qui il conflitto.
Tra l'altro, secondo me non è da intendersi come sessista nemmeno il manga, a differenza di quello che molti dicono, perché Oda non cerca di mostrare che le donne sono più deboli (anzi, continuano ad esserci bellissimi personaggi femminili), tuttavia agisce per stereotipi o punta a qualcosa di particolare che, per chi come noi è un po' più sgamato, risultano strane e fuori sincrono.
Per dirti, nel combattimento con Monet molti hanno percepito che c'era qualcosa che non andava nell'intera faccenda, eppure l'idea alla base di Oda era evidentemente tutta un'altra, cioè di mostrare quant'è figo Zoro adesso, dare soddisfazione a Tashigi come combattente e far evolvere la relazione fra i due. Il fatto che così Zoro sia saltato fuori come uno che tiene senza nemmeno notarlo atteggiamenti sessisti è solo una conseguenza di ciò, per cui molti non l'hanno percepita, troppo presi dall'idea principale del capitolo che era concentrato su Zoro come combattente e non come femminista.
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2015, 18:08

Advanced Member

Group:
Admin ZoSan
Posts:
6,128

Status:


CITAZIONE (Akemichan @ 18/4/2015, 15:07) 
Per dirti, nel combattimento con Monet molti hanno percepito che c'era qualcosa che non andava nell'intera faccenda, eppure l'idea alla base di Oda era evidentemente tutta un'altra, cioè di mostrare quant'è figo Zoro adesso, dare soddisfazione a Tashigi come combattente e far evolvere la relazione fra i due. Il fatto che così Zoro sia saltato fuori come uno che tiene senza nemmeno notarlo atteggiamenti sessisti è solo una conseguenza di ciò, per cui molti non l'hanno percepita, troppo presi dall'idea principale del capitolo che era concentrato su Zoro come combattente e non come femminista.

Ma appunto Oda non è che faccia troppo caso a eventuali questioni di social justice, o femminismo o whatever the kids call it these days, e francamente credo che se ne freghi abbastanza del fandom occidentale e di tutte le sue menate leggi tumblr: scrive il suo fumetto, crea i suoi personaggi, fa in pratica ciò che vuole e ciò che ha sempre fatto *shrugs*

Credo che il polverone sia venuto su perché fino a quel momento tutti lo davano per super femminista convinto, e che la cosa fosse proprio insita del suo personaggio (aka Oda c'aveva pensato) (*grasse risate*), mentre invece questa scena gli ha un po', come dire, smerdato tutte queste convinzioni e allora polverone.
 
Top
16 replies since 3/3/2015, 15:52   669 views
  Share