Best of the Sea { a LuNami&ZoSan fansite

NOTP: perché parlarne?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2015, 13:11
Avatar

Beer after beer


Group:
Admin LuNami
Posts:
1,093

Status:


Ho talmente tante cose da dire sul mio OTP che passerò tutto il tempo a parlar male di quello degli altri.
Fonte: some haters at some point, probably


Avendo voglia di parlare di questo argomento ho pensato di introdurlo con una citazione che a parere mio descrive benissimo il comportamento di alcune persone nel fandom che, ritrovandosi a shippare una coppia, sentono il bisogno di validare la propria opinione e i propri gusti lamentandosi e insultando sia la coppia che a loro non piace o che considerano avversaria, e talvolta, persino chi la shippa, arrivando a causare delle vere e proprie Ship War.

Vi è mai capitato di essere coinvolti in qualcosa del genere? Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 10/4/2015, 17:05
Avatar

Senior Member

Group:
Fan LuNami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Mi è capitato di esserne coinvolta, una volta, molto tempo fa, ma era stata una cosa voluta da entrambi le "fazioni" che poi, come purtroppo tutte le cose, è degenerata. Per il resto sono stata abbastanza fortunata e sono stata al di fuori da altri casi del genere, però ne ho visti abbastanza mentre giravo per i vari fandom.

A mio parere questa questione deriva dal problema principale del fandom per cui i proprio gusti personali devono essere in qualche modo validati dall'autore stesso - ergo, se una cosa non è canon non va shippata e chi la shippa non ha capito nulla del manga. Queste cose, difatti, le ho viste capitare molto più spesso in fandom con triangoli o con coppie che hanno hints particolarmente forti.
Difatti, io credo, che in generale non sia sbagliato parlare del proprio NOTP, anzi, è catartico sopratutto in quei casi dove magari la propria NOTP è molto popolare/canon e ce la si ritrova sbattuta in ogni dove anche quando non la si va a cercare. Credo che sia insito nell'animo umano quello di leggere un'opinione contraria alla propria e sentire la necessità di ribadire la propria individualità con la propria opinione completamente diversa.

Ciò che è una degenerazione di questa situazione è quando il sentire la necessità di catarsi da qualcosa con cui non siamo d'accordo diventa un tentativo di dimostrare che la propria opinione è l'unica e incontrovertibile nonché vera, mentre tutti gli altri sono degli stupidi - è anche il motivo per cui si arriva agli insulti contro la persona che shippa. Non sono d'accordo con quello che shippi, quindi tu non capisci il mio punti di vista, quindi tu sei stupido.
Ovviamente lo trovo un comportamento ridicolo, ma certe volte insito nell'animo umano di non riuscire proprio ad andare oltre la propria visione per capire e comprendere quello che l'altra persona vede (non condividerlo, solo capirlo) per cui in giro è pieno di persone che non riescono davvero a capire, e quindi ad accettare, che la visione delle cose sia differente dalla propria.
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2015, 15:48

Advanced Member

Group:
Admin ZoSan
Posts:
6,128

Status:


Io apro dicendo questo: non amo molto parlare dei miei NOTP ma adoro sparlare dei miei NOTP. XD

Mi spiego: per politica personale, io generalmente evito di accennare a quali siano i miei NOTP, del perché non mi piacciano e via discorrendo. Questo perché detesto le persone che ogni tre secondi vengono a ricordarmi che no, loro non shippano il mio OTP e non lo shipperanno mai, bla bla bla, e io non voglio essere quella persona. Quando mi esce fuori che una coppia è il mio NOTP è perché: (a) qualcuno me l'ha chiesto direttamente; (b) mi sono infilata in una discussione di haterz come me in cui se ne stava parlando (I love making new friends =D); (c) sono di umore terribilmente irascibile ed è venuto fuori perché da qualche parte bisogna pur riversare i sentimenti negativi.
Però, ecco, io adoro sparlare dei miei NOTP, perché niente alleggerisce l'anima e il cuore come sputare un po' di veleno o, per dirla con Akemi, la catarsi, ma generalmente lo faccio tra persone che so condividono quel punto di vista, e lo faccio più per sfogarmi/divertirmi che per dar fastidio, insultare o fare del male ad altre persone – un paio di volte purtroppo è capitato anche a me di parlare un po' troppo e il confronto con i fan non è stato piacevolissimo. XD

Per quello che riguarda le shipwars, siamo seri: piccole o grandi, sono ovunque. Si trova ovunque il gruppetto di fan della coppia A a cui sta sul culo la coppia B e viceversa; dipende poi quanto è grande e popolare il fandom, quanto grande sia questo gruppo di shippers, eccetera, perché arrivino a far fastidio anche agli altri o resti una cosa "tra loro". C'è stato un periodo anni fa che fisicamente io non avevo la forza di andare sulla tag ZoSan di tumblr (anni fa, dico, quando il sito sembrava ancora normale) perché per ogni cinque post sullo ZoSan ce n'era uno delle solite haters che sparlavano, insultavano o dicevano cazzate su quanto la loro coppia fosse migliore e francamente #maancheno
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 10:00
Avatar

Senior Member

Group:
Fan LuNami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


CITAZIONE (-Mapi- @ 14/4/2015, 16:48) 
Però, ecco, io adoro sparlare dei miei NOTP, perché niente alleggerisce l'anima e il cuore come sputare un po' di veleno o, per dirla con Akemi, la catarsi, ma generalmente lo faccio tra persone che so condividono quel punto di vista, e lo faccio più per sfogarmi/divertirmi che per dar fastidio, insultare o fare del male ad altre persone – un paio di volte purtroppo è capitato anche a me di parlare un po' troppo e il confronto con i fan non è stato piacevolissimo. XD

Ecco, infatti. Questo è divertente sia perché ti sfoghi sulle idiozie che senti dire da certe persone (o che almeno a te paiono idiozie) sia perché lo fai divertendoti, senza appunto dar fastidio agli altri e rischiare di farti il sangue marcio con discussioni che non finiscono più con persone a cui la coppia piace.

CITAZIONE
Per quello che riguarda le shipwars, siamo seri: piccole o grandi, sono ovunque. Si trova ovunque il gruppetto di fan della coppia A a cui sta sul culo la coppia B e viceversa; dipende poi quanto è grande e popolare il fandom, quanto grande sia questo gruppo di shippers, eccetera, perché arrivino a far fastidio anche agli altri o resti una cosa "tra loro". C'è stato un periodo anni fa che fisicamente io non avevo la forza di andare sulla tag ZoSan di tumblr (anni fa, dico, quando il sito sembrava ancora normale) perché per ogni cinque post sullo ZoSan ce n'era uno delle solite haters che sparlavano, insultavano o dicevano cazzate su quanto la loro coppia fosse migliore e francamente #maancheno

A parte il fatto che hai ragione sul fatto che siano ovunque e temo che sia un fenomeno che non si possa debellare perché #laggente, credo comunque che ci sia una differenza tra "parlare dei propri NOTP" e "parlarne allo scopo di dar fastidio alla gente".
Come ho detto, io comprendo il desiderio di dire al mondo la propria opinione (contraria) sulla coppia in questione: è un desiderio umano, tutti consideriamo le nostre opinioni sacre e imprescindibili e importanti (anche se di fatto non lo sono), però credo che ci sia una grossa differenza tra 'dire la propria opinione' e 'trattare quella degli altri come se fosse merda e cercare di convincerli che sbagliano'.
E' un atteggiamento che, come hai detto, tempo fa si trovava tantissimo nella tag Zosan (tra l'altro da persone che avevano la scienza infusa sul perché la gente shippasse Zosan, cannando clamorosamente i motivi, tra l'altro...), ma come esempio mi viene in mente il post che ho beccato nella tag Lunami non molto tempo fa, che praticamente iniziava con "leggete tutti fan Lunami" e si concludeva in sostanza con "la vostra coppia fa schifo non ha senso le coppie canon saranno SaNami e LuHan".
Se la persona in questione (così come quelli che scrivevano nella tag Zosan) avesse semplicemente espresso i suoi motivi sul perché non gli piace la Lunami, magari evitando di taggare la suddetta coppia, non avrebbe fatto la figuraccia di essere una deficiente che vuole imporre la sua opinione sugli altri. Invece no, il suo era proprio il classico modo di 'io ho questa opinione e quelli che non la condividono sbagliano'. Questo secondo me non è parlare dei propri NOTP, è essere irrispettosi. E la differenza si vede tantissimo.
Poi che sia meglio in generale evitare di andare da chi shippa a dire i propri motivi anti è cosa buona e giusta a prescindere, ma il modo in cui lo si fa conta tantissimo.
 
Web  Top
3 replies since 10/4/2015, 13:11   106 views
  Share