Best of the Sea { a LuNami&ZoSan fansite

Zoro/Nami e Bulma/Vegeta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2016, 20:31
Avatar

Beer after beer


Group:
Admin LuNami
Posts:
1,093

Status:


All'ennesimo paragone fatto da fan ZoNami tra la loro coppia e la mia la Bulma/Vegeta ho sentito l'impellente bisogno di aprire questo topic per parlarne.

Il tanto fantomatico paragone nascerebbe dal fatto che entrambe le coppie "litigano molto" - cosa non vera perché a) Zoro e Nami bisticceranno tre volte in totale e b) Bulma e Vegeta non fanno nemmeno quello - e dalla convinzione che Oda avrebbe creato i personaggi ispirandosi a quelli di Toriyama, il che non solo non è confermato, ma se vogliamo proprio far finta che sia così esiste uno special crossover in cui Oda e Toriyama hanno chiaramente paragonato Zoro a PICCOLO e non a Vegeta, che invece è stato "accoppiato" con Robin per il suo essere il nemico che alla fine cambia bandiera.

Quindi cosa resta alle due coppie? Il fatto che lei è una ragazza sgamata, intelligente e senza troppi peli sulla lingua (anche se Bulma è molto più sessualmente connotata di Nami) e lui è un tipo ombroso che se ne sta sulle sue ma che nel momento del bisogno va in soccorso della sua bella. E anche qui ce ne sarebbero tante, troppe da dire: mi limiterò a una fragorosa risata.

Comunque sia, come ho già accennato prima, l'errore più grande a mio avviso è quello di paragonare Zoro a Vegeta. Prima di cominciarer a fare qualsiasi tipo di discorso è bene partire da una premessa molto, ma molto importante: Zoro è buono, Vegeta no. Incontriamo Zoro quando è stato messo in croce per aver salvato una bambina da un lupo,mentre nella stessa situazione Vegeta avrebbe fatto fuori il lupo perché gli dava fastidio e poi avrebbe fatto esplodere la città intera per divertimento.

Zoro non ha una saga di redenzione, l'amore non è una leva di slancio per la sua evoluzione in quanto personaggio; Zoro, semplicemente, è un solitario con un sogno ambizioso, un sogno però per il quale dopo essersi scontrato con la dura realtà è disposto ad abbassare il crapone e ammettere di aver bisogno di imparare.

Vegeta non è così. Vegeta terrorizza chi gli sta vicino, l'orgoglio è il suo più grande difetto (direi quasi il suo più grande peccato): pur essendo inferiore a Goku continua ad insistere che sarà lui il migliore perché sì, perché lui è nato con uno status che all'altro manca. Ed è proprio qui che l'Amore scende in campo e diventa, per il personaggio, fondamentale. Con l'amore che prima prova nei confronti del figlio e poi nei confronti della sua compagna Vegeta impara e cresce, Vegeta ammette la sua inferiorità, Vegeta l'egoista impara e fa quello che Zoro già sapeva e già sapeva fare nonostante la totale assenza di un interesse amoroso.

Voi cosa ne pensate? Credete invece che si somiglino? Perché?
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 15:40
Avatar

Senior Member

Group:
Fan LuNami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Io sono d'accordo con te in generale, nel senso che se si guarda la profondità della coppia ma anche dei personaggi in sé e del loro rapporto, non c'è nulla che li accomuni.

Tuttavia, credo che questa credenza sia in qualche modo "nata" quando One Piece non era ancora così famoso, ed è una cosa che ci siamo trascinati dietro anche quando ormai non ha più importanza.

Per dire, all'inizio del manga c'erano solo cinque personaggi protagonisti e i fan sono cresciuti con quelli; era prima che One Piece diventasse quello che è adesso.

Rufy era l'archetipo del protagonista scemotto e mangione.
Zoro l'archetipo del protagonista duro e burbero.
Nami la ragazza intelligente e furba.
Sanji il farfallone.

Tutti questi archetipi si ritrovano anche in DB (anzi, si può dire che molti li abbia inventati pure Toriyama), ma sono appunto quello, stereotipi che l'autore prende per poi sviluppare il personaggio in maniera diversa.
Luffy e Naruto partono dallo stesso archetipo ma sono molto differenti come carattere. Ridurre il personaggio sono all'archetipo che rappresenta lo appiattisce, e poi rende l'interpetazione dello stesso scorretta (come quelli convinti che Luffy non sapesse cos'era il matrimonio).

Nell'archetipo, Zoro corrisponde a Vegeda (il duro e burbero per antonomasia) e Nami a Bulma (l'eroina per antonomasia). Ma si fermano unicamente all'archetipo.
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2016, 16:02
Avatar

Beer after beer


Group:
Admin LuNami
Posts:
1,093

Status:


CITAZIONE
Tuttavia, credo che questa credenza sia in qualche modo "nata" quando One Piece non era ancora così famoso, ed è una cosa che ci siamo trascinati dietro anche quando ormai non ha più importanza.

Mhm, capisco quello che vuoi dire e credo proprio che tu abbia ragione, anche se la cosa mi dà fastidio in un modo assurdo perché no, le due coppie e in particolare i due personaggi sono totalmente diversi. XD
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 16:17
Avatar

Senior Member

Group:
Fan LuNami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


Capisco il fastidio, ma penso che derivi molto di più dal *perché* personaggi/coppie vengano paragonati che dal paragone in sé.
Mi spiego: l'archetipo esiste e viene riconosciuto. Ma non significa che l'autore sia interessato a utilizzarlo nella stessa maniera.
Invece spesso e volentieri questo paragone si fa per "dimostrare qualcosa", solo a quel punto la dimostrazione finisce per basarsi sull'archetipo e non su tutto il resto della trama.
E' come preparare un piatto di pasta pensando che esca sempre uguale solo perché la base è la pasta.
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2016, 16:34
Avatar

Beer after beer


Group:
Admin LuNami
Posts:
1,093

Status:


CITAZIONE
Invece spesso e volentieri questo paragone si fa per "dimostrare qualcosa", solo a quel punto la dimostrazione finisce per basarsi sull'archetipo e non su tutto il resto della trama.

Credo che gran parte del mio astio nei confronti di questo paragone sia appunto il fatto che venga utilizzato come una sorta di "prova" a favore della coppia quando non ci sono le basi, nel senso, Oda non ha creato personaggi uguali a quelli di Dragonball e il fatto che effettivamente le due coppie non hanno nulla o quasi in comune a parte, come dici giustamente tu, l'archetipo.

Anche se, a rifletterci bene, non credo che l'archetipo del protagonista duro e burbero si adatti particolarmente bene a Vegeta, sai? Nel senso, lui non è duro e burbero, lui è proprio un sadico bastardo, lui è quello che una volta scoperto che Trunks è suo figlio gli dice in faccia che di Bulma e del bambino non gli importa nulla, per la miseria! Mentre Piccolo, d'altra parte, riprende di più l'archetipo del solitario, di quello che non fa vedere i sentimenti e via discorrendo.

Secondo me, ecco, chi paragona le cose è perché non ha capito molto del personaggio di Vegeta o comunque lo idolizza troppo...
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 17:14
Avatar

Senior Member

Group:
Fan LuNami
Posts:
17,190
Location:
Flower Town

Status:


CITAZIONE (~VioletBaudelaire~ @ 6/9/2016, 17:34) 
Secondo me, ecco, chi paragona le cose è perché non ha capito molto del personaggio di Vegeta o comunque lo idolizza troppo...

Effettivamente qui hai ragione, che Vegeta sia stato idolizzato è indubbio.
No saprei nemmeno spiegarti perché, ma ricordo bene che all'epoca della sua "morte" Vegeta era ancora quello 'cattivo' (anche se tutti sapevano che poi si sarebbe convertito) eppure tutti ci erano rimasti male e ci avevano sofferto... Credo che in qualche modo avessimo già creduto nella sua conversione e considerado che l'abbiamo visto più dalla parte dei buoni che da quella dei cattivi (senza contare che lui rientra perfettamente nel canon dei 'poveri cattivi' che hanno sofferto).
E quindi finisce per essere associato a determinati tipi di personaggio che piacciono proprio per il loro essere burberi e seri, anche se questo tipo di carattere per Vegeta viene da altre cose.

Poi Bulma è appunto legato a Bulma, mentre Junior ha un rapporto molto profondo con Gohan... E credo che sia più difficile immedesimarsi in Junior (che è stato definitivamente un padre) che in Vegeta e nella sua "storia d'amore".
 
Web  Top
5 replies since 5/9/2016, 20:31   237 views
  Share